STUDIO PILATES CLASSICO

Insegnanti

Un team professionale al tuo servizio

Studio Pilates Classico è il luogo dove puoi ritrovare il tuo equilibrio, l’armonia mentale e l’energia necessaria per la tua vita.

Attraverso programmi di lavoro personalizzati ed esercizi specifici gli insegnanti di Studio Pilates Classico ti seguiranno per riportare il tuo corpo alle sue condizioni ottimali e la tua mente a un giusto livello di benessere.

Valentina Siccardi

Socio & Insegnante fondatore

Valentina ha iniziato il suo percorso d'istruttore all’età di 17 anni.

Approccia il campo sportivo con i primi corsi di aerobica e step di diverse scuole di rilevanza nazionale e internazionale: FIF (Federazione Italiana Fitness) e Reebok®.

Si dedica alla sua passione d'istruttore di fitness per diversi anni, operando in molte palestre di Genova, e partecipando anche a gare e a spettacoli in teatro.

Giulia Volpi

Socio & Insegnante

Giulia Volpi è stata una ginnasta. Lascia la famiglia all’età di 10 anni per seguire il suo sogno Olimpico. Da Parma parte per Rimini nel gennaio del 1981 per il Centro Tecnico della Nazionale.

Si allena anche a Lissone e a Roma. Ha partecipato a 2 Olimpiadi (Seoul ’88 finalista – Barcellona ’92), passando per 3 Giochi del Mediterraneo, 5 edizioni degli Europei, 6 Mondiali; è stata Campionessa Italiana Assoluta per 5 volte e 12 volte per specialità, tra il 1985 e il 1992.

Francesca Bino

Socio & Insegnante

Francesca nata Genova già all’età di due anni e mezzo è iscritta a ginnastica artistica attività che porterà avanti fino ai 13 anni. Prova danza classica, senza pero`appassionarsi. Tra i 12 e 13 anni conosce il pattinaggio artistico a rotelle che diventa sport e passione. Concluso il liceo scientifico si iscrive a Scienze Motorie a Genova. Si laurea nel 2010 e decide di continuare il percorso universitario presso l’ Ateneo di Pavia e sceglie l’ indirizzo “Scienze e Tecniche dello Sport”. Pattina fino a 22 anni momento in cui si avvicina al mondo del lavoro e, quindi, al Pilates.

Affascinata, comincia a seguire le lezioni e a fare le prime sostituzioni. Entusiasta si iscrive al corso di formazione e cosi’ consegue il diploma di primo livello con la PeakPlates nel 2010. Nello stesso anno prende lezioni di danza moderna e contemporanea, scoprendo una grande propensione per questa e che tutt’oggi continua a essere presente, riuscendo a introdurla anche nel lavoro: entra in Virgin Active come istruttrice di step Coreografico.

Nel 2013 diventa Dottoressa in Scienze dello Sport. La formazione lavorativa continua ed entra in contatto con Fletcher Pilates con cui porterà a termine l’Intensive che prevede lo studio della Towel, Sbarra ed esercizi a terra. Attualmente studia con EmotionPilates, scuola di Pilates Classico con cui si aggiorna costantemente.

Valentina Lilliu

Insegnante

Valentina Lilliu, appassionata fin da piccola di sport, comincia a giocare a pallavolo all'età di 7 anni. Dopo due anni cambia direzione e si iscrive a ginnastica artistica e a danza moderna.
Crescendo inizia a frequentare le palestre preferendo i corsi fitness alla sala pesi. Segue lezioni di step coreografico e Pilates; così incontra e conosce Valentina Siccardi, essendo lei l'insegnante.

Incuriosita dal metodo Pilates e volendo approfondire meglio questa disciplina decide di andare a Quinto nello studio per prendere lezioni più specifiche con Valentina. Lì ha la possibilità di fare esercizi utilizzando anche gli attrezzi e sentirne ancora di più il beneficio sul proprio corpo.

Dopo alcuni anni, sotto proposta di Valentina, inizia a frequentare più spesso lo studio: comincia un lungo percorso di formazione, inizialmente caratterizzato dall' "osservazione" delle lezioni, quelle di Valentina, ma anche delle altre ragazze che lavorano lì.
Con la possibilità di fare delle sostituzioni, Valentina Lilliu matura l'idea di ufficializzare le propria preparazione iscrivendosi a una Scuola di Pilates: nel 2016 intraprende il percorso con Gloria Gasperi nella sua scuola pilates E-motion a Sarzana.

Irene Carrea

Insegnante

Irene Carrea è nata a Genova il 9 aprile 1971. Fin da piccolissima ha mostrato interesse e attitudine per il movimento fisico, infatti comincia lo studio della danza a 5 anni e non lo lascia più. Negli anni ha frequentato corsi di danza classica, moderna e contemporanea presso diverse scuole di Genova, partecipando a saggi, spettacoli e concorsi. Durante la scuola media viene notata dalla professoressa di educazione fisica e reclutata nella squadra di ginnastica ritmica di Recco, dando il via a un lungo periodo di allenamenti, gare, sacrifici e grandi soddisfazioni. L'amore per questo sport la spinge a intraprendere la formazione come istruttore, insegnando poi per anni presso la società per cui era stata tesserata come atleta.

Dopo il liceo si iscrive al corso di laurea di fisioterapia presso l'università di Genova e, conseguito il titolo, svolge il lavoro di fisioterapista per 15 anni, sia in ambito ortopedico che neurologico. Pur continuando a danzare si avvicina al Pilates, affascinata dall'approccio rigoroso e attento che questa disciplina ha verso il corpo e il movimento.

Lo pratica quindi per diverso tempo come allieva, prima della gravidanza e ancor più dopo la nascita della bambina, per combattere lombalgie e cervicalgie frequenti. La voglia di sperimentare e approfondire questa fantastica disciplina la spinge ad avviare la formazione come insegnante, conseguendo la licenza di provider di Fletcher Pilates Towelwork, Floorwork e Barrework, e Fletcher Pilates Hard Roller e Magic Circle. Nel 2016 intraprende anche la formazione di Pilates classico presso la scuola E-Motion di Gloria Gasperi e la termina nel 2019, completando quindi il percorso di studio di Mat, Reformer; Cadillac, Barrel, Chair, livelli 1, 2, 3. Nel 2019 inoltre partecipa al corso di formazione ELDOA livelli 1 e 2.